storie letterarie

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
storie letterarie

Forum Letterario gratuito dove vengono organizzati concorsi letterari, tornei, progetti editoriali, commenti e recensioni dei propri elaborati!..


    vecchie memorie

    avatar
    fruttosio


    Messaggi : 1
    Data di iscrizione : 24.10.11

    vecchie memorie Empty vecchie memorie

    Messaggio  fruttosio Lun Ott 24, 2011 4:18 pm


    Padre mio vorrei sapere se sia ancora concesso amare la poesia di un poeta morto da più di 150 anni. Oppure è fuori moda? Non lo so e continuo ad amare Heine, un poeta tedesco di origine ebraiche sposato con una francese. Pensate un pò che calderone (evviva Jung, anche se ho capito che prese il concetto dall'antico sistema cinese de "I CHING") di lingue, culture doveva essere la casa di Heine.
    Heine ebbe la ventura di raccontare in una sua ballata la storia di una bella sirena che sta sempre seduta sulla cima della roccia Loreley, sulla sponda destra del Reno. La sirena pettina i suoi capelli d'oro cantando una canzone melodiosa che ammalia i marinai che passano per di là. Poveri marinai, non potendo distogliere lo sguardo dalla sirena, perdono il controllo della barca, venendo inghiottiti dal fiume.

    Catalani poi musicò una ben mesta e fortunatamente dimenticata opera lirica sulle vicende "loreleyane".

    Mi hanno raccontato che in un forum letterario è comparsa quella fata, che fine mai faranno i poeti e gli scrittori di quel forum? Se qualcuno ha delle ciambelle di salvataggio gliele mandi per favore...

    Quand'ero ragazzo mi piaceva leggere Dumas e la lettura più affascinante era certamente quella dei "I tre moschettieri". Chissà se c'è qualcuno che ricorda che una bellissima e pericolosa donna bionda, marchiata a fuoco per i suoi delitti, si chiamava lady de Winter?
    Nel Web con aulica prosa si sviluppano mirabolanti avventure scritte da una lady de Winter, sarà mai la stessa de "I tre moschettieri"?

    Non ricordo bene ma mi pare che Lorely (per complicate vicende ch'io più non rammento) fu condannata a rimanere sempre sulla sua rupe e alla bella de Winter, da Athos suo marito nonché uno dei tre moschettieri,venne fatta tagliare la testa da un boia patentato e con tanto di ascia regolamentare... immemore imperversa sul web la novella de Winter...

    ... se la gente leggesse qualcosina, o padre, pensi farebbe meno miscugli pasticciati?

    ... e chissa ancora che pasticci germinano nelle menti di chi ammira ... il pasticcio!!!!!!!!

    ...e no padre mio, la senatrice Merlin li ha aboliti il 4 marzo 1958 e non se ne può più parlare, scherziamo con i pasticci pseudo culturali che è meglio...


      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 2:18 am