storie letterarie

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
storie letterarie

Forum Letterario gratuito dove vengono organizzati concorsi letterari, tornei, progetti editoriali, commenti e recensioni dei propri elaborati!..


3 partecipanti

    PROCESSI AI PERSONAGGI

    avatar
    Admin
    Admin


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 10.10.11

    PROCESSI  AI  PERSONAGGI Empty PROCESSI AI PERSONAGGI

    Messaggio  Admin Mar Ott 25, 2011 6:41 am

    Giorni addietro il quotidiano "Il Sole 24 H" ha lanciato un'idea:
    Processare i personaggi.
    Intendeva processare i personaggi dell'economia . Ha fatto sorgere in me un'intenzione: Processare i personaggi dei libri, Romanzi, Novelle, Racconti, Poesie.
    Si è soliti processare gli autori, perché no i personaggi?
    Ai lettori- autori-critici-commentatori rilancio l'idea, processiamo i personaggi. Io personalmente ce l'ho con quel babbeo di Renzo che mi appare non solo come un sempliciotto ma soprattuttgo come un non degno di Lucia...( ... e si proprio lui, quel Lorenzo Tramaglino, ma d'altronde si sa la migliore carne se la mangiano i porci... così almeno diceva mia nonna, ma lei era nata nel 1800...) e allora parliamone di questi personaggi... proviamoci almeno...
    avatar
    mauro cristaldi


    Messaggi : 2
    Data di iscrizione : 13.10.11

    PROCESSI  AI  PERSONAGGI Empty Se il personaggio è Mattia Pascal

    Messaggio  mauro cristaldi Mar Ott 25, 2011 12:31 pm

    Mi piace il gioco lanciato. Ho molto letto e dei molti personaggi o delle trame o degli autori, avrei qualcosa da dire.
    Da buon siciliano vorrei parlare di un nostro grande: Luigi Pirandello o meglio del suo personaggio che più mi intriga: Mattia Pascal. Ho trovato però un gran commento sul personaggio, niente poco di meno è di Gesualdo Bufalino, per cui riverente mi inchino e mi limito a trascrivere le parole del mio maestro:

    <<Che avviene ad un uomo , se della sola certezza che possiede- il suo stato civile, il suo esistere come nome - lo spogliamo , o lui volontariamente si spoglia? Il nome per Mattia pascal è la naturale appendice di chi dubita di essere vivo, il suo salvacondotto rassicurante. Sì, ma è anche , inevitabilmente , un marchio di pecora, una camicia di forza, di cui si vorrebbe una volta per tutte liberare. Se non ci fosse il ricatto puntuale dei sentimenti. Sicché gli tocca pagare il grottesco scotto di restare appiccato, come in un limbo di larve, a due inusabili maschere, pupo senza battesimo, inesistenza pura.>>

    A me non rimane che fare tanto di cappello!


    avatar
    mirella


    Messaggi : 2
    Data di iscrizione : 20.11.11

    PROCESSI  AI  PERSONAGGI Empty Re: PROCESSI AI PERSONAGGI

    Messaggio  mirella Lun Nov 21, 2011 12:04 pm

    Admin ha scritto:Giorni addietro il quotidiano "Il Sole 24 H" ha lanciato un'idea:
    Processare i personaggi.
    Intendeva processare i personaggi dell'economia . Ha fatto sorgere in me un'intenzione: Processare i personaggi dei libri, Romanzi, Novelle, Racconti, Poesie.
    Si è soliti processare gli autori, perché no i personaggi?
    Ai lettori- autori-critici-commentatori rilancio l'idea, processiamo i personaggi. Io personalmente ce l'ho con quel babbeo di Renzo che mi appare non solo come un sempliciotto ma soprattuttgo come un non degno di Lucia...( ... e si proprio lui, quel Lorenzo Tramaglino, ma d'altronde si sa la migliore carne se la mangiano i porci... così almeno diceva mia nonna, ma lei era nata nel 1800...) e allora parliamone di questi personaggi... proviamoci almeno...
    Bella idea! In tal caso mi propongo come avvocato difensore perchè a me piacciono tutti i personaggi; in loro riesco a trovare quasi sempre aspetti positivi. Ad esempio che hai contro il povero Renzo? Come non divertirsi a immaginarlo coi polli in mano che si beccano a vicenda di fronte a quell'imbroglione dell'Azzeccacarbugli che approfitta della sua dabbenaggine? Anzitutto direi quindi simpatico, poi onesto, lavoratore. Capace di evolversi e di migliorare la sua condizione sociale e soprattutto, qualità rarissima, FEDELE. Sì, marito devoto e fedele. Caro Renzo,un personaggio pieno di qualità. Ce ne fossero di Lorenzo Tramaglino al giorno d'oggi! I love you

    Contenuto sponsorizzato


    PROCESSI  AI  PERSONAGGI Empty Re: PROCESSI AI PERSONAGGI

    Messaggio  Contenuto sponsorizzato


      La data/ora di oggi è Dom Apr 28, 2024 4:56 am