storie letterarie

Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
storie letterarie

Forum Letterario gratuito dove vengono organizzati concorsi letterari, tornei, progetti editoriali, commenti e recensioni dei propri elaborati!..


    LA STRUTTURA DEI TESTI - TESTO

    avatar
    Admin
    Admin


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 10.10.11

     LA  STRUTTURA  DEI  TESTI  -     TESTO Empty LA STRUTTURA DEI TESTI - TESTO

    Messaggio  Admin Sab Dic 03, 2011 12:07 pm

    1. La struttura: Lo Schema
    Leggendo ho spesso l’impressione di avere tra le mani una scatola in cui l’autore caccia dentro alla rinfusa tutto quello che gli viene in mente. Un argomento è affrontato, lasciato in tronco, ripreso improvvisamente più avanti. Il criterio che governa la sequenza degli argomenti spesso non risulta chiaro; i raccordi fra un argomento e l’altro mancano o sono artificiosi. Inoltre la scansione in capoversi , paragrafi e sezioni è spesso inadeguata al livello logico della cesura fra un argomento ed il successivo: laddove si dovrebbe cambiare paragrafo, talvolta non si va neppure a capo.
    Non c’è bisogno di sottolineare che questo difetto è il più grave di tutti perché, se non rimediato, rende illeggibile un pezzo, mentre per rimediarlo bisogna riscrivere intere pagine,magari più volte. E’ anche il difetto più difficile da correggere; ciò non toglie che, data la sua gravità, si debba fare uno sforzo per correggerlo. A questo proposito possono essere utili quattro suggerimenti.
    1.1 Prima di accingersi a scrivere si deve sempre stendere uno schema di quello che si vuole dire, organizzato in capitoli, sezioni e paragrafi sui caratteri di queste partizioni. Lo schema serve a collocare gli argomenti nella giusta sequenza e al giusto livello gerarchico.
    Non è affatto necessario che al momento di iniziare lo schema sia completo, e meno che mai che sia definitivo: si può completarlo, dettagliarlo, modificarlo via via che si procede nella stesura e i problemi emergono, si articolano e si chiariscono. L’importante è tenerlo sempre presente, utilizzandolo efficacemente come guida.
    Oltre che di scatole piene di carta inutile , molti testi danno anche l’impressione di truppe che procedono senza avanguardia né retroguardia: L’avanguardia è appunto lo schema , che batte in avanscoperta il terreno da percorrere; la retroguardia sono note , riferimenti bibliografici, tabelle e figure, la cui redazione viene da molti rinviata a un vago e lontano futuro, con la conseguenza che quando arriva il momento più o meno fatidico, il coordinamento con il testo sarà spesso aleatorio, e comunque più faticoso, mentre se fatto al momento di redigere il testo sarebbe stato solido e naturale.


    (segue)


    Ultima modifica di Admin il Dom Dic 04, 2011 4:48 pm - modificato 2 volte.
    avatar
    Admin
    Admin


    Messaggi : 13
    Data di iscrizione : 10.10.11

     LA  STRUTTURA  DEI  TESTI  -     TESTO Empty Sequenza e livello gerarchico

    Messaggio  Admin Dom Dic 04, 2011 4:42 pm

    1.2 Sequenza e livello gerarchico degli argomenti devono essere gestiti insieme: una maniera di affrontare questo compito è di buttare giù su un foglio tutti gli argomenti che vengono in mente in quel momento, poi raggrupparli in grappoli per l’affinità semantica: Entro ciascun grappolo possono essere stabiliti dei rapporti di genere/specie , di antecedente /conseguente, di causa/effetto, etc.etc.
    Anche analoghi rapporti possono essere in seguito stabiliti fra grappoli.Mentre si effettuano queste operazioni di costituzione di grappoli semantici e di strutturazione dei singoli grappoli e del loro insieme, dovrebbero saltare agli occhi le lacune dell’elenco iniziale degli argomenti.

      La data/ora di oggi è Sab Apr 27, 2024 8:08 pm